SAF Hero

KLM & SAF

Il Sustainable Aviation Fuel, o SAF, è un carburante per l’aviazione ottenuto da fonti rinnovabili, utilizzato come sostituto durevole del combustibile fossile in combinazione al carburante degli aerei convenzionale. KLM, da sempre coinvolta in programmi di ricerca e sviluppo nel campo dei combustibili alternativi, acquista solo SAF prodotto da materie prime che non hanno impatto negativo sulle biodiversità e / o sulla produzione alimentare.

Scopri di più
SAF Impact

L’impatto dell’industria aerea

Oggi l’industria aerea è responsabile del 2-3% delle emissioni di CO₂ indotte dall’uomo in tutto il mondo. Se non verranno intraprese azioni rapide, la quota di emissioni di CO₂ a carico dell’aviazione aumenterà e arriverà al 22%, oltre un quinto delle emissioni globali.

SAF e travel policy eco-responsabile

Il Sustainable Aviation Fuel è una delle chiavi per ridurre l’impatto dell’industria aerea ma non è ancora disponibile su larga scala. Ottenuto da fonti rinnovabili come l’olio da cucina usato e sostituito al combustibile fossile, il SAF si combina perfettamente con il carburante degli aerei convenzionale e si adatta a tutti i motori di tutti gli aeromobili, senza influire sui processi o sulle operazioni correnti. Il SAF riduce in modo proattivo le emissioni di almeno il 75% rispetto ai combustibili fossili e contribuisce a un’economia circolare.

Questo carburante sostenibile soddisfa i criteri emessi dalla Roundtable of Sustainable Biomaterials (RSB) e viene utilizzato da KLM a partire dal 2011.

SAF Travel Policy

Prodotto da fonti rinnovabili come olio da cucina esausto, residui di paglia e legno.

SAF Travel Policy

Sta riducendo proattivamente le emissioni di almeno il 75%.

SAF Travel Policy

È prodotto con un processo più pulito e contribuisce a un'economia circolare.

SAF Travel Policy

Quello usato da KLM è davvero sostenibile e certificato.

SAF Travel Policy Drops
Oggi, meno dello 0,1% dei circa 300 milioni di tonnellate di carburante utilizzati dalle compagnie aeree è SAF.

Il primo volo

L'8 febbraio 2021 KLM ha operato un volo passeggeri da Amsterdam a Madrid, il primo al mondo a utilizzare carburante sintetico per aviazione derivato in modo sostenibile.

L'aereo a fusoliera stretta Boeing Co. 737-800 trasportava 500 litri del carburante prodotto dalla Royal Dutch Shell Plc, pari a oltre il 5% del fabbisogno totale per il viaggio.

First Fly

Le iniziative

KLM

KLM

Leader nel settore dei trasporti aerei, KLM offre servizi diretti ai principali centri economici di tutto il mondo.
Grazie a un forte impegno, supportato da azioni concrete, persegue obiettivi non solo commerciali ma anche sociali più generali basati su una crescita sostenibile.

Vai al sito
Condividi sui social